PATOLOGIA COLICA

DIVERTICOLOSI E DIVERTICOLITE COLICA

La diverticolosi del colon è una patologia molto comune, colpisce oltre il 50% della popolazione dopo i 60 anni di età ma non è infrequente anche nei giovani. I diverticoli sono comuni nel mondo occidentale, ma sono rari in aree come l’Africa e l’Asia. Le donne sembrano essere più colpite rispetto agli uomini.

I diverticoli sono delle estroflessioni della parete intestinale con cedimento della struttura muscolare del colon (“tasche”), soprattutto del sigma (65%) e conseguente alterazione della peristalsi.

Si definisce diverticolosi la semplice presenza dei diverticoli senza alcuna sintomatologia mentre è detta diverticolite ogni situazione patologica che comporti un’infiammazione dei diverticoli con possibilità di complicanze.

CAUSE

La causa più frequente dei diverticoli è una dieta povera di fibre, che porta ad un rallentamento del transito intestinale ed all’espulsione di feci piccole e dure che passano con difficoltà, richiedendo un maggiore sforzo e causando la formazione di segmentazioni intestinali.

SINTOMI

La diverticolosi può avere una sintomatologia lieve o inesistente oppure dare meteorismo, dolori addominali, stipsi, diarrea, irregolarità dell’alvo e difficoltà di evacuazione, similmente alla sindrome del colon irritabile.

Questa patologia va ben distinta dalla diverticolite, in cui il quadro è più severo, dovuto all’infezione dei diverticoli stessi che, rompendosi ed infiammandosi, possono condurre ad ascessi, perforazione intestinale o ancora stenosi, occlusione intestinale e sanguinamento massivo.

DIAGNOSI

La diagnosi viene effettuata solitamente mediante colonscopia o clisma opaco a doppio contrasto. Qualora invece ci sia il sospetto di una patologia più complessa (extra-colica), potranno essere eseguite TAC, ecografia intestinale e RMN.

TERAPIA

La terapia iniziale della diverticolosi, qualora dovessero manifestarsi sintomi, consiste nell’adeguamento delle abitudini dietetico-alimentari e motorie, implementando il consumo di fibre e bevendo molta acqua (almeno 1,5 lt al di) e facendo, anche lieve, attività sportiva.

Qualora si presentasse diverticolosi più complessa o diverticolite la terapia, dopo controllo specialistico, consiste in antispastici o antibiotici per curare l’infezione data dal ristagno di materiale fecale a livello dei diverticoli o in casi più complessi potrebbe essere necessaria la terapia chirurgica, come in caso di compromissione della qualità di vita data da massa persistente, stenosi, fistolizzazione o ancora perforazione o ascesso.

La terapia chirurgica, che varia da caso a caso, consiste nel drenaggio e resezione, più o meno estesa, del tratto del colon compromesso e ripristino, ove possibile, della canalizzazione intestinale.