STUDIO MEDICO PROCTOLOGICO CAPONNETTO
Lo Studio Medico Proctologico del dott. Filippo Caponnetto ha sede in provincia di Udine e offre le proprie prestazioni mediche in tutta la regione Friuli Venezia Giulia, incluse le province di Gorizia, Trieste e Pordenone.
Nel nostro studio medico, la relazione è finalizzata ad aiutare il paziente, che diventa così soggetto attivo e partecipe, protagonista del proprio benessere psico-fisico.
Saper ascoltare, esplorare le opinioni del paziente, dare informazioni e dissipare dubbi sono i principi ispiratori del percorso di diagnosi e cura.
Lo studio si propone di offrire al paziente l’esperienza professionale maturata in tanti anni di attività ospedaliera, affiancata da una rete di professionisti ed esperti nei vari campi della colonproctologia, in modo ad offrire una assistenza complessiva plurispecialistica.
“Tranquillizzare l’immaginazione del malato, che almeno non abbia a soffrire, come è accaduto fino ad oggi, più dei suoi pensieri sulla malattia che della malattia stessa, penso che sia già qualcosa. E non è poco”
– Nietzsche –
COME SI SVOLGE LA VISITA PROCTOLOGICA?
La visita proctologica è una procedura della durata media di 40 minuti, generalmente non dolorosa, non viene richiesta alcuna preparazione a meno di casi particolari. È indispensabile portare al medico tutta la documentazione di cui si è a disposizione.
La visita si divide in due momenti:
- In una prima fase verrà raccolta l’anamnesi del paziente, ovvero il medico chiederà informazioni circa il tipo di alimentazione, il vizio del fumo, il consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, le eventuali patologie a carico, casi in famiglia di patologie proctologiche e l’eventuale assunzione di farmaci. A quest’ultimo poi verrà richiesto di descrivere i propri sintomi, durante questa fase il medico prenderà visione anche di tutta la documentazione fornita riguardo gli esami clinici.
- La seconda fase della visita consisterà nell’esecuzione dell’esame obiettivo: dapprima dell’addome e successivamente il paziente verrà invitato a girarsi sul fianco di sinistra (posizione di Sims) per la prosecuzione della visita, con acquisizione manuale e strumentale di tutti gli elementi utili alla diagnosi. La visita si concluderà con la produzione del referto e della terapia necessaria, con eventuale ulteriori accertamenti.
Regime Ambulatoriale
Sala operatoria
Le prestazioni sopra citate potranno essere eseguite alla presenza di un anestesista, presso strutture private o convenzionate.